Scuola di volo


La chiamiamo scuola, ma piu' precisamente è l'espressione della volontà del Gruppo Aeromodellistico Cremonese di dare la possibilità di provare a pilotare un aeromodello a chi, incuriosito ma non proprio covinto, vorrebbe rendersi conto di cosa si tratta prima di mettere mano al portafoglio. A questo scopo ci siamo dotati di aeromodelli scuola, dotati di doppio comando, ma ovviamente anche i neofiti che fin da subito si dotano di un proprio aeromodello trovano tutto l'appoggio necessario! Per gli aeromodellisti in erba abbiamo preparato una piccola guida, che dovrebbe rispondere alle prime domande.
Disponibile in formato Adobe Acrobat PDF: Manualetto Scuola di volo


Prefazione

Consapevoli delle difficoltà che incontrano coloro che, incuriositi dall'aeromodellismo, non vogliono impegnarsi nella spesa senza sapere se poi piacerà, o più semplicemente non sanno da che parte cominciare, da qualche tempo il Gruppo Aeromodellistico Cremonese si è dotato di attrezzature proprie (aeromodelli e radiocomandi con doppio comando). I soci esperti, previo accordi, si mettono a disposizione per far conoscere i rudimenti del pilotaggio RC a chiunque volesse provare.


Scopo

E' indiscutibile che i vari aspetti del nostro hobby siano poco noti al di fuori dai confini del nostro piccolo mondo. Capita quindi che molti, pur essendone incuriositi, non riescano mai a intraprendere l'attività, o peggio, abbiano la presunzione di potere fare tutto da soli, a partire dalla scelta del modello, la sua costruzione, fino alle prove di volo che, invariabilmente, non hanno successo.

Lo scopo della Scuola di Volo organizzata dal Gruppo Aeromodellistico Cremonese è di dare la possibilità di provare il pilotaggio di un aeromodello, permettendo all'Allievo di comprendere se l'aeromodellismo è il "suo" hobby, o meno. E' bene far notare subito che esula dagli intenti della Scuola il fare dell'Allievo un Aeromodellista esperto e completo; piuttosto, egli verrà istruito sui rudimenti del pilotaggio dei modelli radiocomandati, della loro gestione, dell'avviamento e messa a punto del motore a scoppio, della sicurezza nelle varie operazioni. Per evidenti motivi, esula dagli scopi della Scuola di Volo la trattazione rigorosa ed esaustiva degli argomenti correlati alla costruzione di aeromodelli. L'allievo, così come anche gli altri Soci, possono comunque trovare nel dialogo con i Soci più esperti interessanti spunti inerenti la costruzione.


A chi si rivolge

L'accesso alla scuola è riservato ai Soci ed a coloro che, essendo ai primi approcci con l'aeromodellismo, manifestino l'intenzione di unirsi al gruppo. L'iscrizione dei non Soci è comunque subordinata alla decisione del Consiglio Direttivo.

Non c'è alcun limite di età. Gli Allievi minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore o da un socio maggiorenne che se ne assuma la responsabilità.


Chi contattare

Per ogni accordo, o anche solo per ottenere informazioni riguardo la scuola o il gruppo, recatevi presso la pista del Gruppo il sabato pomeriggio e chiedete ai presenti.


Svolgimento della Scuola

I Soci che si alternano nel ruolo di Istruttore si rendono disponibili generalmente il sabato pomeriggio. Lo svolgimento è influenzato da molti fattori, quali la disponibilità dell'istruttore, dell'attrezzatura, delle condizioni meteo, per cui è indispensabile prendere accordi di volta in volta.

Il modello e l'attrezzatura potranno essere quelli di proprietà del gruppo, oppure quelli dell'Allievo, secondo gli accordi presi.


Contenuti

Gli aspetti considerati sono quelli inerenti al pilotaggio degli aeromodelli RC. E' impossibile stabilire il contenuto delle singole lezioni, possiamo invece definire i passi di avanzamento delle capacità di pilotaggio degli Allievi, a prescindere dalla Scuola di Volo in senso stretto: l'Allievo diventa indipendente quando è in grado di decollare, atterrare e volare in sicurezza. Ma ciò non significa che abbia terminato il suo percorso e che non troverà aiuto all’interno del gruppo: al contrario! È proprio da questo momento che ci si comincia a divertire sul serio!!